Enrico Ercolani

BIO

Enrico Ercolani, classe 1994, nasce a Urbino dove trascorre sette anni della sua vita, studiando per cinque anni all’ Istituto D’ Arte, scegliendo di proseguire i suoi studi nel laboratorio di Cinema d’ Animazione, ove si diploma. Dopo l’artistico frequenta il corso post-diploma ”Biennio di Perfezionamento” specializzandosi nel laboratorio che ha scelto negli anni dell’ artistico ovvero: Cinema d’ Animazione (chiamato anche ”Disegno Animato” – comprende lo studio dell’animazione, l’illustrazione, il fumetto, il cinema e altro).

Affascinato da sempre dal mondo dell’arte e dalle sue sfumature; ma anche dalla cultura, dal cinema, dal jazz, dal blues, dal funk e dal bacon. Quando non disegna si cimenta nello skateboard, nella chitarra e nel praticare l’antica e sublime arte della procrastinazione.

Citta roccia volante

Citta roccia volante

CITTA’ ROCCIA VOLANTE

Si tratta di un enorme omaggio alla roccia volante di Magritte (Le Château des Pyrénées).

Concettualmente però si rifà alle ”città invisibili” di Italo Calvino, romanzo al quale mi sono ispirato per realizzare una serie sulle sue città quando frequentavo il Perfezionamento di Disegno Animato, serie della quale quest’ opera fa parte; anche se la città che vi campeggia sopra è un po’ più moderna rispetto alle città Calviniane.

 

ORGANI ASSORTITI

Questi tre organi fanno parte di una serie che sto sviluppando, dal nome ”Legnomia”, che si occupa di mescolare l’anatomia umana e il legno. Persino il nome del progetto, è risultato stesso di questo mescolamento.

All’attivo sono 21 organi realizzati fino ad ora, ma ho in mente di ampliare la raccolta anche sulle ossa e non solo sugli organi.

Per chi fosse interessato, ne pubblico qualcuno di tanto in tanto sul mio profilo Instragram (mi trovate con il nickname di ”enrico.j.ercolani”). Presto arriverà anche un mio sito personale.

Organi presenti: Cuore, Pancreas, Bacino femminile.

Organi assortiti

Organi assortiti

Jazz by the sea

Jazz by the sea

JAZZ BY THE SEA

Quest’ opera sottolinea il mio amore per il Jazz e la perenne fissazione per la figura del palombaro e di quel suo iconico casco.

IL GORILLA DANDY

Un po’ meno ”serio” rispetto ai miei soliti lavori, ma sapete cosa? Ogni tanto un strappo alla regola ci può stare! (Anche più di uno per la verità).

Il Gorilla Dandy

Il Gorilla Dandy

tantiratti[AT]libero.it

Category
Illustrazione
Tags
Cinema d'animazione, Istituto D'arte d'Urbino, Skateboard, Urbino