FOSBURY ARCHITECTURE

BIO

Fosbury Architecture è un collettivo di ricerca e progetto, fondato nel Settembre 2013 e costituito da architetti con differenti ambizioni, riuniti in una struttura aperta e flessibile ed accomunati, più che da riferimenti condivisi, da una comune attitudine al lavoro. Ai giochi Olimpici del Messico nel 1968 Dick Fosbury vinse la medaglia d’oro nel salto in alto, sperimentando per la prima volta il salto all’indietro. La “Fosbury Flop” applicata da un mediocre atleta ventunenne, dimostrò l’impossibilità di approcciare la disciplina seguendo le tecniche del passato.

Un invito a guardare l’ostacolo in maniera obliqua, trasversale, attraverso un attento studio del contesto più che un inno all’invenzione e al progresso. Una buona metafora per raccontare il nostro approccio all’architettura ,fatta non di intuizioni geniali, bensì di attente letture dei dati di partenza. La tendenza del gruppo è quella di trasformare i maggiori limiti del contesto, siano essi fisici, economici, culturali, in un punto di partenza. Giocando con innocenza ma seguendo le regole, ponendo questioni che vanno al di là del progetto, lasciando sempre un certo grado di impurità che sappia diventare espressione dei differenti desideri collettivi.

TAROCCHI DELLA POLITICA

Otto macchine patafisiche nate dall’interpretazione grafica della terminologia utilizzata nella politica e nel giornalismo del “bel paese”...

24KIOSK

Una pepita d’oro ventiquattro carati appoggiata sulla spiaggia del lago Michigan.

ANAMORPHOSIS

Una monumentale voliera al centro di un quartiere socialista estone.

GRAND HOTEL PORRO

Progetto di restauro del Grand Hotel Porro. Sala colazioni.

fosburyarchitectureATgmail.com

Category
architettura, Illustrazione
Tags
Analisi, Collettivo, Milano, Ricerca