GIULIO VESPRINI

BIO

Giulio Vesprini è di Civitanova Marche dove è nato nel 1980. Si è diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Macerata nel 2005 e laureato alla Facoltà di Architettu ra di Ascoli Piceno nel 2012. Dal 2005 si occupa di arte urbana partecipando a numerosi progetti in Italia e all’estero. Parallelamente all’attività di urban artist, il suo lavoro si concentra principalmente nell’ambito della progettazione grafica e della comunicazione visiva per aziende, eventi culturali e istituzioni pubbliche. Cura dal 2009 “Vedo a Colori” un progetto di riqualificazione urbana che sta trasformando il porto di Civitanova Marche attraverso la disciplina della Street Art. Nel 2013 fonda lo studio indipendente Asinus in Cathedra e nello stesso anno inizia la sua ricerca sul concetto di Archigrafia che trasforma in un workshop interrogandosi sulla relazione tra grafica e architettura, tra comunicazione e spazio. Dal 2007 espone constantemente i suoi lavori in gallerie nazionali ed estere e negli anni realizza importanti progetti creativi per clienti come Ikea, Fourghetti Italia per lo Chef Bruno Barbieri, la Pinacoteca Civica di Ancona e molti altri. Art Director del Centro Comunicazioni Visive della Fototeca Comunale di Civitanova Marche, dove attualmente vive e lavora.

 

STRUTTURA

Serie attiva sullo studio di forme e strutture che prendono spunto dalla natura, si contaminano nell’architettura e si definiscono nella grafica.

STRUTTURA28

STRUTTURA36

STRUTTURA36

Sono tutti monotipi realizzati con inchiostri tipografici su varie carte di diverse grammature e colori. Uso per stampate antichi torchi tipografici, presse e tirabozze.

STRUTTURA36

STRUTTURA28

STRUTTURA28

Intervengo poi a mano per aggiungere dettagli più piccoli.

STRUTTURA 29

STRUTTURA29

STRUTTURA29

STRUTTURA 34

STRUTTURA34

STRUTTURA34

STRUTTURA 31

STRUTTURA31

STRUTTURA31

URBAN WORKS

Impronte

Impronte

IMPRONTE

Progetto in collaborazione con il Museo Ferragamo ideato dai ragazzi del Boca Contest in Campania, esattamente a Bonito nell’Irpinia.

CPG-59

Street art all’interno di un ex campo prigionia e concentramento nelle Marche a Servigliano.

 

CPG-29

CPG-29

Cantiere Bellezza

Cantiere Bellezza

CANTIERE BELLEZZA

Progetto di street art per il comune di Cervia in Emilia-Romagna dove ho dipinto la facciata per un condominio solidale.

PREMIO GIORDANO PER LA STREET ART

Un festival che si svolge in Molise molto carino e ricco di artisti molto bravi..

 

Premio Giordano per la Street Art

Premio Giordano per la Street Art

Category
architettura
Tags
arte urbana, Civitanova Marche, progettazione grafica, urban artist