LA FILLE BERTHA

BIO

La Fille Bertha è un’artista e illustratrice italiana la cui formazione spazia dalla psicologia, all’illustrazione e alle arti visive. Ha studiato tra Cagliari, Vienna e Milano e svolge la propria professione sia come freelancer, che collaborando con agenzie creative e gallerie d’arte.

Dal 2012 ha preso parte a numerose mostre collettive e personali, pubblicazioni ed editoriali in musei, fiere, gallerie d’arte, riviste, in progetti di arte contemporanea, moda, illustrazione e street art, in Canada, Europa e in Italia. Le sue opere, tra gli altri luoghi, sono state esposte presso “La Triennale di Milano” Design Museum, presso “Arte Fiera Bologna”, e hanno sfilato presso il “Museo Maxxi”, a Roma, all’interno di “Altaroma”.

Nella propria ricerca si esprime attraverso l’utilizzo di diversi media, sperimentando e dan- do forma ai propri mondi, attraverso diverse superfici e materiali. Il suo immaginario visivo è popolato da creature dalle sembianze femminili, dai caratteri spesso animaleschi. Ermetiche, effimere e quasi inafferrabili, le protagoniste delle sue opere sembrano fluttuare in una dimensione atemporale, una sorta di realtà rarefatta. Le atmosfere, spesso rese con toni pastello, sembrano suggerire dei luoghi silenti, magici e surreali che trasformano l’ambiente circostante con l’alternanza di pattern irregolari che ne amplificano l’impatto visivo.

MIRROR & BY MY SIDE

Sono due illustrazioni in anteprima e fanno parte di una serie, in uscita a breve, per una collaborazione con un brand di make-up.

La collezione è ispirata all’introspezione..

Esse ritraggono dei gesti associati ai riti della bellezza, o delle pose. Le figure sono vanitose e, come sempre, assorte nei loro mondi, in “una stanza tutta per sé”..

THESE BOOTS ARE MADE FOR DREAMING

Un lavoro per il coloring book e catalogo della mostra collettiva “Most Iconic Shoes” (Fidenza Village, Fidenza, Marzo e Aprile 2016), curata da Clara Tosi Pamphili e Alessio de Navasquez, art direction di Kreativehouse.

La mostra, ispirata e guidata dalle suggestioni delle scarpe disegnate da Andy Warhol, ha coinvolto 10 illustratori internazionali, di cui 3 italiani. Ogni disegnatore doveva reinterpretare, nella propria chiave personale, un tipo specifico di calzatura: a me sono stati affidati dli stivali e li ho disegnati con l’estrema serietà che mi caratterizza ;).

These boots are made for dreaming

These boots are made for dreaming

CINQUANTA SFUMATURE DI NERO

E’ un ritratto di Rankin, fondatore di Dazed & Confused, che ho realizzato per “Fashion Illustrated” per la rubrica “Fashion chi legge”. Il suo articolo mi ha completamente ispirata e il ritratto per l’editoriale è nato molto naturalmente, ansia a parte, nel dove ritrarre proprio il Grande Rankin. Lui ha apprezzato e amato e si è poi messo in contatto con me.

(WORK IN PROGRESS)

MALIA CONCEPT STORE

Questa è una foto del muro work in progress che ho realizzato a luglio del 2016 per la boutique Malia Concept Store, in Sardegna. I pattern sono ispirati  alle collezioni F/W che stavano presentando in boutique, il maculato e la palette usata, in generale. Le creature fluttuano e si incontrano/scontrano in un mondo caotico e colorato.

WORK IN PROGRESS PER MALIA CONCEPT STORE

WORK IN PROGRESS PER MALIA CONCEPT STORE

lafillebertha(AT)hotmail.it

Category
Illustrazione, Street Art
Tags
Cagliari, Editoria, La Triennale di Milano, Milano, Moda, Museo Maxxi, Psicologia, Vienna