Risograph, Patate & Cozze

BIO

RP&C si nutre di quegli aspetti che, tra serio e faceto, tra drammatico e ridicolo, possono riformularsi in una narrazione dalla forte espressività che non manca di caratteri anche prosaici o triviali; è una poetica che, naturalmente, vive attraverso le peculiarità stilistiche di ogni membro e che intende riformularsi in sempre nuovi progetti.

Il nome del collettivo riprende quello di un tipico piatto pugliese ma veicola quello della tecnica di stampa utilizzata, la risograph: identità stilistica delle autoproduzioni del collettivo.

Cooly Noody

Cooly Noody

COOLY NOODY

Cooly Noody è il secondo progetto di Rp&c:

b

un calendario illustrato composto da tredici mesi, che si allunga dunque comodamente fino a gennaio 2018.

b

È una raccolta di illustrazioni ispirate al nudo femminile sulla scia della plurinterpretata tradizione del calendario di “nudo artistico”, feticcio che arreda le carrozzerie, le palestre e i bar con corpi tonici e lucentissimi di donne più o meno note. I corpi delle donne, mercificati, ritoccati, falsificati sono gli stessi che Cooly Noody prova a raccontare al contrario, ritraendone gli aspetti più prosaici e, in qualche caso, disturbanti.

Ritratti di donne che assomigliano a tante o a nessuna, corpi laidi e avvizziti, oppure giovani, ammiccanti ed esplicitamente erotizzati.

b

Un poliedro dal grande (e pur sempre limitato) numero di facce. La romantica, la solitaria, la vogliosa, l’esibizionista, la libertina, la bionica, non sono che etichette limitanti a cui Cooly Noody intende sottrarsi per restituire una visione giocosa e provocatoria, libera da ruoli e ingessature ideologiche.

Il calendario si compone di 13 pagine singole tenute insieme da due pinzette che lasciano intatti i fogli di carta Favini Lightset rosa, incarnato comune delle tredici raffigurazioni.

La confezione consiste in un tubo di cartone di colore neutro: il guscio duro di un’ostrica che custodisce morbide madonne di ogni tempo.

Potete consultare lo store online qui per ordinarli. 

 

Gennaio - Serena Schinaia

Gennaio - Serena Schinaia

Luglio - Patrizia Mastrapasqua

Luglio - Patrizia Mastrapasqua

PPG – PAZZI PER GESU’

Il collettivo nasce intorno a un nucleo di amicizie e connessioni lavorative che l’illustrazione, la stampa e l’autoproduzione hanno reso progettualmente attivo.

b

Ma qualcos’altro tiene insieme le parti: il collettivo si fonda sulla condivisione di  una visione grottesca del quotidiano; trasforma gli elementi dell’iconosfera di massa e restituisce una pluralità di visioni estetico-grafiche-concettuali che alimentano un punto di vista altro e a tratti dissacrante.

Uomini e donne, il cui nome è leggenda, torturati, sgozzati, bruciati vivi, tagliuzzati; eroi che hanno donato il proprio corpo per salvare la dignità, la fede e la straordinaria amicizia, appunto, con Gesù.

b

«Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici»

(Vangelo di Giovanni 15,13.)

b

Ppg in linea con la ricchissima tradizione di iconografia devozionale, per cui dobbiamo un’enorme grazie alla Sacra Romana Chiesa, celebra queste figure, attraverso 14 ritratti illustrati accompagnati da 14 relativi brevi testi agiografici. Un lavoro collettivo teso a far conoscere al grande pubblico poche, ma esemplari, storie di vite distrutte ma illuminate ormai da luce imperitura.”

.

Fanno parte di RP&C: Ivan Abbattista (grafico e designer), Rosalba Ambrico, Isabella Bersellini, Alfonso Cirillo, Domenico D’Introno (economista della cultura), Roberto D’Introno (fisico dei laser), Massimiliano Di Lauro (illustratore), Ivan Iosca (architetto), Pelo Di Cane (illustratrice), Giovanni Forleo (illustratore), Carla Indipendente, Valentina Lorizzo, Patrizia Mastrapasqua (Illustratrice), Paola Rollo e Serena Schinaia.

Category
Grafica, Illustrazione
Tags
Bari, Chiu' - Festival di Illustrazione e D'intorni, Collettivo, Crack Fumettti dirompenti, Fuck Normality Festival, Heart Festival, Paw Chew GO